OLIO EXTRA VERGINE

Gli ulivi della varietà biancolilla, che la famiglia Murana possiede nei terrazzamenti di Martingana e Cala Ficara, sono potati bassi e ridotti notevolmente nelle dimensioni, per consentire alle piante di fruttificare nonostante i forti venti che caratterizzano l’isola.

Scheda Tecnica

  • Nome : Olio extra vergine
  • Varietà olivi : Biancolilla
  • Bottiglie prodotte : 1.000
  • Descrizione:

    E’ un olio dalle qualità organolettiche di altissimo livello. Colpisce per la grande finezza, l’eleganza, l’unione di nuances fruttate vegetali ed il gusto sapido, caratteristica tipica della profonda mineralità del terreno dell’isola. Il processo di produzione e’ seguito con meticolosità quasi maniacale, con le olive raccolte integralmente a mano e portate alla frangitura in cassette areate al fine di preservare al massimo la fragranza di profumi e sapori. Viene ottenuto attraverso una premitura a freddo nei più prestigiosi Frantoi Siciliani.

  • Abbinamenti:

    E’ un olio di alto pregio, da assaporare rigorosamente crudo su pane cotto a legna, formaggi di media stagionatura o stagionati, su carni al sangue, su cernia e ricciola cotte al vapore o alla brace e sulla cassata siciliana. L’olio deve essere conservato al riparo dalla luce, in luogo fresco, ad una temperatura di 10-12°C.